sabato 12 maggio 2012

LA CRISI NELLO SPORT? AD ISCHIA NON ESISTE!


LA CRISI NELLO SPORT? AD ISCHIA NON ESISTE!
Oggi e domani sei manifestazioni di Salvamento ad Ischia

La crisi economica nazionale si riflette in tutti i campi, a partire da tutti quelli che sono lontani dal mondo politico. Lo sport, quello vero, quello in cui contano solo gli atleti e le loro prestazioni e non gli sponsor e gli interessi economici, è uno di questi.
Se poi lo sport in questione è poco conosciuto, nonostante la sua spettacolarità e la sua elevatissima valenza sociale, la questione si complica ulteriormente. Parliamo del Salvamento, attività nata negli anni Cinquanta, per poi assumere sempre più una connotazione agonistica di sport vero e proprio. Il numero di manifestazioni di Salvamento, così come quelle di molti altri sport, si sta andando a ridurre. In tutto il mondo. E la causa primaria è un budget economico insufficiente.
Ma cercare di privilegiare soprattutto chi nello sport mette l’anima e non i quattrini a volte paga. Una buona organizzazione, curata dall’Auras Ischia (e dal suo pigmalione Carlo Picconi), un valido aiuto dal Comitato Regionale Campania della Federazione Italiana Nuoto e dal Centro Sportivo Educativo Nazionale, ed il patrocinio dei comuni di Ischia e Forio, e da una manifestazione di Salvamento che rischiava di essere cancellata, ora ce ne sono addirittura sei. In due giorni: oggi e domani.
Abbiamo iniziato oggi con la Coppa Italia Master, dedicata agli atleti non più giovanissimi, dai 25 anni in su. I Master termineranno domani mattina, quando attaccherà il Campionato Regionale Assoluto in piscina. Nel pomeriggio, poi, quattro manifestazioni: Campionato Regionale Assoluto in mare, Campionato Regionale di Categoria in mare, Trofeo Nazionale Ragazzi (per gli under 16), Trofeo Nazionale Assoluti. Nelle gare in vasca (in programma alla Piscina Comunale di Ischia), i concorrenti devono portare in salvo un manichino nel minor tempo possibile, adottando diverse tipologie di salvataggio (trasporto, trasporto con pinne, traino). Nella gare in mare (in programma al Negombo, nella baia di San Montano), invece, i concorrenti si cimentano in attività che ogni buon lifeguard dovrebbe saper fare, quali il nuoto, la tavola di salvataggio e la corsa.
In totale oltre 150 atleti, provenienti da sei regioni (Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Calabria): record assoluto di affluenza per la manifestazione ischitana.
E nomi di grande rilievo. Presenti ben tre atleti dalla Nazionale Juniores di Salvamento, quali Salvatore Costagliola (Posillipo), Renata Fasano (Posillipo) e Germana Critelli (Polisportiva Catanzaro). Ci sarà anche il tecnico della Nazionale Giovanile reduce dal titolo europeo, Gianpaolo Longobardo. Altri specialisti delle gare in mare sono Vincenzo Bocchetti, Paolo Parascandola, Marianna Esposito (tutti del Posillipo) e Giuseppe Russo (Centro Ester). Ma occhio anche agli atleti in crescita della Gymnasium Scafati, quali Angelo D’Ambrosio, Amedeo Cesarano ed Alessandra Marra. Ovviamente anche la squadra di casa, l’Auras Ischia, cala il suo asso, ed è Filippo Perrella, già bronzo ai Campionati Italiani Assoluti. Filippo è ovviamente una vecchia conoscenza della manifestazione isolana, che già gli ha portato parecchie soddisfazioni, che comunque non lo hanno ancora saziato.
Tra i più grandicelli, segnaliamo la presenza di primatisti italiani Master, come Andrea Luppi, Chiara Novarese, Paolo Paoloni (Centro Nuoto UISP Bologna), Daniele Giacomelli (Vigili del Fuoco Grosseto) e Iarno Maramotti (Vigili del Fuoco Reggio Emilia), con le speranze della squadra di casa affidate ad un nutrito team di nove atleti, tra cui l’atteso Raffaello Romano.

Andrea Longobardo







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...