domenica 20 maggio 2012

Ottimi risultati per Monaco, Arcamone e Perrella!!!

Domenica 13 maggio, l’Auras Ischia con la collaborazione dei comuni di Forio ed Ischia, del comitato regionale campano della FIN, e del comitato provinciale dello CSEN, ha organizzato ben 6 manifestazioni di livello regionale e nazionale sulla nostra splendida isola. Tra queste, la più importante è il Trofeo Nazionale Assoluto  Isola d’Ischia, che quest’anno è giunto alla sua settima edizione.  Le gare in programma, che si svolgono nella splendida baia di San Montano sono tre: tavola, corsa nuoto corsa e bandierine; mentre gli atleti iscritti sono più di 100, per un totale di oltre 300 partecipazioni gara.
Al Trofeo Assoluto, per via del regolamento nazionale potevano partecipare solo gli atleti delle categorie junior, cadetti e senior, quindi tra gli isolani hanno preso parte solo 3 atleti: Anna Monaco ‘98, Leonardo Arcamone ‘95 e Filippo Perrella ‘91. Gli aurassini della cat ragazzi, vincitori del Trofeo nella loro categoria, avrebbero voluto partecipare contro i più grandi ed esperti, ma hanno dovuto desistere per il regolamento. La prima gara in programma era quella con Tavola; in questa gara si parte dalla spiaggia in contatto con la tavola, si girano tre boe, e si ritorna sulla spiaggia. Per stringere i tempi, sono state saltate le semifinali e dalle eliminatorie, ci si qualificava direttamente per la Finale A (primi 8) e per la Finale B (secondi 8).
Anna Monaco, che vanta già una partecipazione ai campionati italiani in questa gara, essendo primo anno della cat juniores ha gareggiato contro atlete più grandi ed esperte di lei, ed essendo tra le più giovani in gara è riuscita ad entrare in finale B, tra le sedici più forti in assoluto. In finale è partita benissimo, ma a causa di una caduta, ha perso tutto quello che aveva guadagnato in partenza. Sicuramente cercherà di rifarsi ai prossimi campionati italiani.
In gara per l’Auras, c’era anche il giovanissimo Leonardo Arcamone; Leo si sta allenando da appena un mese  con i ragazzi dell’Auras, e con l’impegno e tenacia, per pochissimo non è entrato in finale A. In finale B è arrivato secondo, quindi decimo posto assoluto per lui, un ottimo risultato, che fa ben sperare per i prossimi campionati italiani. Ai regionali di Categoria Arcamone è arrivato quarto... stava per salire sul podio alla sua prima gara.... Complimenti!!!
L’unico aurassino ad entrare in Finale A, quindi tra i primi otto, è stato Filippo Perrella; Filippo è salito più volte sul podio agli italiani di categoria nella gara con tavola, mentre nel 2010 ha conquistato il bronzo ai campionati italiani assoluti nella gara con canoa. Quest’anno la canoa è stata esclusa e nonostante questo Perrella è tornato a casa con ben 3 medaglie nella gara con tavola (Argento Trofeo Nazionale Assoluto, Argento Campionati Regionali Assoluti, Argento Campionati Regionali Categoria)
Quest’anno, la federazione italiana nuoto, aveva “riservato” alla società organizzatrice, tavole rotte e non in grado di affrontare il mare. Fortunatamente le società che hanno partecipato al trofeo, hanno messo a disposizione di tutti gli atleti, le loro tavole. Non avere 16 tavole, ha comportato comunque ritardi, che hanno costretto l’organizzazione a rinunciare le premiazioni. Le coppe e le medaglie saranno spedite ai legittimi vincitori.
Venerdì prossimo gli aurassini, partiranno per Viareggio, più precisamente a Torre del Lago, in occasione dei campionati italiani di categoria prove oceaniche. L’anno scorso gli isolani, seguti dal dt Carlo Picconi,hanno conquistato ben cinque medaglie ed hanno sfiorato il podio nella classifica per società.



Anna Monaco

Leonardo Arcamone

Filippo Perrella

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...