lunedì 30 aprile 2012

Auras pronta per il Trofeo Isola d'Ischia

La squadra agonistica
Il 13 maggio, per il settimo anno consecutivo, si svolgerà il Trofeo di Salvamento  “Isola D’Ischia”. Quest’anno le manifestazioni in programma saranno ben 5: Trofeo Nazionale Assoluto, Trofeo Nazionale Ragazzi, Campionati Interregionali Master, Campionati Regionali Assoluti in piscina e Campionati Regionali Assoluti oceaniche.
Nella mattinata le gare si svolgeranno nella piscina comunale di Ischia “F. Ferrandino”, mentre nel pomeriggio gli atleti, allenatori, accompagnatori e giudici si sposteranno nella Baia di San Montano per le prove a mare, denominate oceaniche. Questo Trofeo è stato organizzato dall’Auras Ischia, grazie all’impegno del presidente Carlo Picconi e con la collaborazione della Fin, dei comuni di Ischia e Forio, e con il comitato provinciale dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).
L’Auras in queste manifestazioni schiererà due squadre, quella Master e quella Agonistica. Nell’ultimo anno la squadra Master,come quella agonistica, è cresciuta tantissimo e i risultati non sono mancati. Da sottolineare la partecipazione di Manuela De Vito alla prossima maratona di nuoto Capri-Napoli e di Eddy Festuccia ai prossimi campionati del mondo.  Al Trofeo Nazionale Assoluto ci saranno tre atleti a rappresentare i colori isolani. Tra questi la più giovane  è Anna Monaco ‘97, al primo anno nella categoria juniores. Il secondo atleta è Leonardo Arcamone ‘95, al suo esordio assoluto in una gara agonistica, mentre il terzo aurassino che prenderà parte alla manifestazione è Filippo Perrella ‘91, uno dei storici protagonisti del Trofeo, e reduce da un bronzo nella gara con tavola ai campionati italiani di categoria.  Al Trofeo ragazzi l’Auras presenta una squadra di altissimo livello, costituita da 5 atleti, 4 maschi e 1 femmina, e l’obiettivo, non facile, sarà vincere il trofeo di casa. L’anno scorso, nella gara con Tavola, abbiamo potuto ammirare una tripletta per l’Auras: 1° Giuseppe Penniello ‘96, 2° Giuseppe Vuolo ‘97 e 3° Stani Santangelo ‘96.
Agli ultimi campionati italiani gare oceaniche, nella gara con tavola, Santangelo ha conquistato l’oro nella categoria ragazzi, Penniello ha sfiorato il podio, mentre Vuolo, categoria ragazzi 1° anno, ha vinto gli italiani nella gara con tavola e nella gara bandierine (gara di corsa ad eliminazione). Oltre a questi tre, quest’anno si è aggiunto anche il giovane Alessandro Saurino ‘98, che nonostante la giovane età, cercherà di mettersi in evidenza e di portare punti alla squadra. Quest'ultimo ha vinto ben 6 medaglie agli ultimi campionati regionali. L’unica ragazza a prender parte al Trofeo, è Sara Iacono ’98; l’aurassina nell’ultima edizione, ha sfiorato il podio sia nella tavola che nel frangente, ed è arrivata quarta ai campionati italiani.  Per il Trofeo Ragazzi le gare sono due, Tavola e Bandierine, mentre per il Trofeo Assoluto sono tre: Tavola, Corsa Nuoto Corsa e Bandierine. Ai Campionati Regionali in piscina, che si svolgeranno la mattina, si effettueranno due prove: 50mt  trasporto manichino e la staffetta manichino 4x25mt. L’anno scorso, nella staffetta manichino, l’Auras ha vinto i Campionati Regionali Assoluti; quest’anno non sarà facile replicare, ma già salire sul podio, in casa, è una grande soddisfazione per gli atleti seguiti dal d.t. Carlo Picconi.
Ai Campionati Interregionale Master, più semplicemente IronMaster, che quest’anno ha sostituito i campionati Italiani, parteciperanno 9 atleti dell’Auras: Raffaele Calabrese, Giuseppe Monti, Manuela De Vito, Raffaello Romano, Marilù Impagliazzo, Mariafrancesca Barbieri, Roberto Sforza, Rosario Romano ed Eddy Festuccia.
I campionati comprendono ben 10 gare, (4 staffette e 6 individuali), e il podio sarà determinato in base ai punti conquistati nelle singole prove.

In contemporanea a Pescara, saranno impegnati per due giorni i ragazzi del settore propaganda, per la “Manifestazione nazionale di nuoto”. I giovani aurassini, che saranno seguiti da Anita Sambiase, sono: Alexandra Lambitelli, Sara Moscato, Sara Lombardo, Asia Messina, Valerio Messina, Arianna Mosca, Francesca Saurino, Francesco Scotti e Riccardo Scotti.
Sabato Pomeriggio e Domenica pomeriggio al Negombo, e Domenica Mattina in piscina,  venite a fare il tifo per i  vostri isolani!!!!




Lello Romano nella gara con Tavola
Tutti gli atleti del Trofeo del 2011
Santangelo e Penniello


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...