giovedì 28 aprile 2011

Staffetta con la Tavola (Masters)

Staffetta con la Tavola (Masters)


Descrizione gara

La Staffetta con la Tavola segue le stesse regole della gara individuale. Ogni staffetta è composta da tre membri, che possono usare anche la stessa tavola.
Il primo concorrente parte seguendo la stessa procedura della gara individuale e completa il percorso marcato dalle boe. Il concorrente, dopo aver girato tutte le boe, può lasciare la tavola in qualsiasi punto. Arrivato sulla spiaggia, gira attorno a due bandierine e tocca il secondo concorrente sulla linea di partenza e di cambio.
Il secondo concorrente completa lo stesso percorso, gira intorno alle due bandierine e tocca il terzo concorrente sulla linea di partenza e di cambio.
Il terzo concorrente completa lo stesso percorso, gira la prima bandierine, oltrepassa la seconda (dal lato della spiaggia) e termina la gara tra le due bandierine di arrivo.

La posizione di partenza del secondo e del terzo concorrente è con i piedi sopra o dietro la linea di cambio.
Il primo ed il terzo concorrente di ogni squadra partono dalla postazione di partenza assegnata alla squadra. La postazione di partenza del secondo concorrente è invece invertita. Per esempio, in una serie a 16 squadre, in cui ad una squadra è assegnata la postazione 1: il primo concorrente parte dalla postazione 1, il secondo dalla postazione 16 ed il terzo dalla postazione 1.


Postazione di partenza del primo e terzo concorrente
1
2
3
4
5
6
7
…16
Postazione di partenza del secondo concorrente
16
15
14
13
12
11
10
…1

I concorrenti non possono trattenere o interferire volontariamente con le tavole degli altri concorrenti, né ostacolare deliberatamente la loro avanzata.

Il percorso

Il percorso è lo stesso della gara individuale ed è mostrato nello schema in calce.
Per assicurare pari condizioni per tutte le squadre, il Giudice Arbitro può modificare l’allineamento delle linee di partenza e di arrivo rispetto alle boe, a seconda delle condizioni del mare.

Equipaggiamento

Tavole: Un concorrente può sostituire la propria tavola, purché riparta dalla linea di partenza. Le tavole di sostituzione possono essere portate alla linea di partenza da membri della stessa squadra del concorrente, purché non interferiscano con gli altri concorrenti.
Membri della squadra e non, autorizzati dal Giudice Arbitro, possono rimuovere le tavole che possono essere da ostacolo ai concorrenti delle altre squadre. Le tavole dovrebbero essere portate via dall’acqua il prima possibile, onde evitare possibili danneggiamenti.

I concorrenti della stessa squadra dovrebbero indossare lo stesso top colorato ed essere identificati dai numeri 1, 2 e 3 rispettivamente. Se una società iscrive più di una squadra, ogni squadra deve essere identificata da un colore diverso.

Termine gara

La gara termina quando il petto del terzo concorrente attraversa la linea di arrivo. I concorrenti devono finire la gara in posizione eretta.

Squalifiche

In aggiunta alle Regole Generale, il seguente comportamento può causare squalifica:
Non completare il discorso così come è stato descritto.

I concorrenti possono perdere il contatto o il controllo della tavola senza essere squalificati, purché completino il percorso come da regolamento.


CATEGORIE STAFFETTA TAVOLA

75-90 anni
90-120 anni
120-150 anni
150-180 anni
180-210 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...