lunedì 19 settembre 2011

Un magnifico 2011 per gli aurassini!!!

33° posto nella classifica per società: è il risultato storico ottenuto dalla società isolana Auras Ischia.Un risultato degno di nota, per quella che è una piccola società,  non militare e non professionistica. Ogni anno l’Auras, seguita da Carlo Picconi, riesce ad andar sempre meglio e i risultati ottenuti quest’anno fanno ben sperare per il futuro. Di seguito la posizione anno per anno: 2003=98° ,  2004=100° , 2005=76°, 2006=71°, 2007=63°, 2008=53°,2009=52°, 2010=41°, 2011=33°
Questa splendida stagione agonistica è iniziata prima di natale con il Trofeo “Daniele Conte”, al Foro Italico, con un’Auras che nonostante una piscina chiusa, non sale sul podio, ma riesce ad ottenere buoni tempi, considerando lo stato di forma degli atleti. Nelle vacanze di Natale, finalmente apre la piscina e ai campionati regionali di febbraio, si cominciano a vedere i primi risultati. In questi Regionali gli Aurassini hanno conquistato tante medaglie che non si possono elencare e per la prima volta dopo tanti anni l’Auras ha vinto la staffetta Manichino ai Regionali Assoluti. Dopo questi buonissimi risultati ben quattro atleti  si sono qualificati per i Campionati Italiani di Categoria, a Lignano. Qui l’Auras ottiene ottimi tempi  cronometrici, ma non bastano per salire a podio. Tornati dal freddo di Lignano i  nostri isolani hanno cominciato a dedicarsi per le gare a mare e in particolare per il prestigioso Trofeo di casa.
Al Trofeo Assoluto Isola d’Ischia  Filippo Perrella ‘91, come pronosticabile (dopo il podio ottenuto ai Campionati Italiani), vince la gara con canoa, e arriva terzo nella gara con Tavola. Al Trofeo ragazzi, l’Auras è stata la protagonista indiscussa, grazie alla magnifica tripletta nella gara con Tavola di Giuseppe Penniello ‘96, Giuseppe Vuolo ‘97 e Stani Santangelo ‘96. Tra le femmine, nella gara con tavola, la vera sorpresa è stata Simona Salvati ’98, che nonostante la giovane età, ha conquistato un bronzo, mentre Sara Iacono ‘98 ha sfiorato il podio sia nel frangente che nella gara con tavola.  
Dopo le gare in casa, l’Auras ha proseguito gli allenamenti in vista  dei Campionati Italiani di Categoria a Viareggio. Gli aurassini sono stati la  sorpresa di questi campionati Italiani e nella classifica per società della categoria ragazzi,  per soli 11 punti non hanno conquistato il podio. Tanti punti sono stati ottenuti grazie a Vuolo che vince due gare su due(Tavola e Bandierine), a  Santangelo che per il secondo anno si riconferma Campione Italiano nella gara con tavola,e ai tre podi sfiorati da Penniello nei maschi,e da  Iacono e Salvati nelle femmine. Nella categoria cadetti, Perrella, fino all’ultima onda lotta per il titolo di campione Italiano, ma alla fine si deve accontentare di un bronzo.  L’Auras è tornata ad Ischia con un ricco bottino: 2 quarti posti, 5 podi, 3 Campioni Italiani e qualifica per i Campionati Italiani Assoluti di Pescara, che comprendono gare in piscina e a mare. Finite le gare, nei forum italiani,  sono arrivati i complimenti da tutta Italia; di seguito un commento di Gaetan: “complimenti all' Auras ISCHIA, creare una scuola oceanica paga e da i suoi frutti (bravo carlo picconi) vince tutte le gare tavola cat. ragazzi anno 95 e 97 oltre ad altri ottimi podi anche in altre categorie e la corsa e bandierine non sono male, bravi ”
Al Rescue, alla piscina delle Naiadi di Pescara, a fine luglio, i nostri atleti hanno migliorato i loro personali e conquistato punti importanti per la classifica di società.  Purtroppo le gare a mare, a differenza dell’anno scorso non sono andate benissimo e gli unici ad entrare in finale sono stati Perrella e Santangelo nella gara con canoa e nella staffetta salvataggio tavola.
 I risultati di questa stagione agonistica, sono il frutto di tanti anni di lavoro da parte degli atleti che iniziano dalla scuola nuoto, passano per il settore propaganda, e finiscono in quello agonistico. Il settore propaganda coinvolge ed avvicina  i più giovani al mondo del nuoto, e come gli agonisti, partecipano a gare di livello regionale e nazionale. Quest’anno sono stati coinvolti nelle attività sportive anche i meno giovani;  l’Auras ha formato una squadra master e con un bel gruppo formato da atleti di tutte le età ha partecipato ai campionati Italiani master, conquistando sin da subito numerosissime medaglie e un record italiano, ottenuto da Grimaldi nel traino del Manichino . Per maggiori informazioni e per vedere i video delle gare, visitate il blog dell’Auras: http://auras-ischia.blogspot.com/

venerdì 16 settembre 2011

Italia agli Euoropei.... In bocca al lupo!!!

Ieri 15 settembre,con la cerimonia di apertura e con la gara Serc, sono iniziati i Campionati Europei di Salvamento. L'Italia partecipa con Giovanni Legnani, Nicola Ferrua, Marco Buccioni e Chiara Pidello. Sono state decise anche le staffette in piscina e in mare: 4x25 manichino con pinne femminile Mozzanica, Levrero, Pidello, Ferraguti e maschile Buccioni, Montesi, Legnani, Pinotti; 4x50 mista femminile Pidello, Prandi, Ferraguti, Mozzanica e maschile Pinotti, Procaccia, Legnani e Montesi; torpedo femminile Viscardi, Prandi, Mozzanica, Levrero e maschile Legnani, Buccioni, Pinotti, Montesi; ocean femminile Ferraguti, Prandi, Mozzanica, Levrero e maschile Pinotti, Ferrua, Buccioni, Procaccia; lancio della corda femminile Prandi e Levrero e maschile Buccioni e Ferrua; salvataggio con la tavola femminile Pidello e Prandi e maschile Buccioni e Ferrua.
“Abbiamo fatto le selezioni ad aprile – spiega il Commissario Tecnico della Nazionale di nuoto per salvamento, Antonello Cano – e da allora abbiamo iniziato gli allenamenti mirati. I ragazzi sapevano già quali gare avrebbero disputato e hanno lavorato principalmente su quelle. Abbiamo sostenuto quattro collegiali, compreso l'ultimo al Centro Federale di Ostia prima della partenza. Ci presentiamo da campioni d'Europa, dopo il successo del 2007 a Tenerife e con l'obiettivo di migliorare ancora il nostro rendimento ma anche con il pieno rispetto nei confronti degli avversari. Sappiamo che Spagna e Germania hanno una grande tradizione, anche se aspettiamo di conoscere la formazione tedesca che ha fatto le selezioni venti giorni fa e che la Gran Bretagna è in crescita, come ha dimostrato agli ultimi Europei junior dove si è classificata quarta. Noi abbiamo svolto un buon lavoro. La squadra è motivata, il gruppo è unito e i ragazzi non vedono l'ora di cominciare. Questa è stata una stagione lunga e loro hanno saputo affrontarla nel modo migliore. Mi aspetto un buon riscontro in gara”.
Per quattro degli atleti convocati in Spagna si tratta dell'esordio con la Nazionale maggiore: Matteo Montesi, Federica Ferraguti, Giulia Levrero e Ester Viscardi. Per Giulia Levrero è il secondo campionato europeo a distanza di 10 giorni, dopo gli Europei junior di Copenaghen dove ha vinto due medaglie d'oro (100 manichino con pinne e staffetta 4x50 mista), una d'argento (100 misti), due di bronzo (4x25 manichino e staffetta torpedo) e si è classificata quarta nei 50 manichino.

Le gare degli Azzurri

Giulia Levrero 100 rescue medley, 100 manichino pinne, 50 manichino, oceanwomen, bandierine
Marta Mozzanica 100 manichino torpedo, 100 manichino pinne, canoa, bandierine
Federica Ferraguti 100 manichino torpedo, 200 superlifesaving, frangente, tavola
Marcella Prandi 100 manichino pinne, 50 manichino, frangente, tavola, canoa, oceanwomen
Chiara Pidello 100 rescue medley, 200 superlifesaver, 50 manichino, frangente, canoa, oceanwomen
Ester Viscardi 100 rescue medley, 100 manichino torpedo, 200 superlifesaver, tavola, bandierine
Federico Pinotti 100 rescue medley, 200 superlifesaver, 50 manichino, frangente, tavola
Giovanni Legnani 100 rescue medley, 200 superlifesaver, 50 manichino, canoa, oceanmen
Nicola Ferrua 100 manichino torpedo, 100 manichino pinne, tavola, canoa, oceanmen, bandierine
Matteo Montesi 100 manichino torpedo, 100 manichino pinne, 50 manichino, frangente, bandierine
Simone Procaccia 100 manichino torpedo, 100 manichino pinne, canoa, bandierine
Marco Buccioni 100 rescue medley, 200 superlifesaver, frangente, tavola, oceanmen

Le schede degli Azzurri
Il programma gare

16 settembre, batterie ore 10 e finali ore 16.30

200 superlifesaver
50 manichino
4x25 manichino con pinne
lancio della corda

17 settembre, batterie ore 10 e finali ore 16.30

100 manichino torpedo
100 misti
100 manichino con pinne
4x50 mista

18 settembre, batterie alle 9 e finali a seguire

frangente
staffetta torpedo
tavola
canoa
salvataggio con tavola

19 settembre, batterie alle 9 e finali a seguire

bandierine
ocean-man/ocean-women
staffetta ocean

Le Nazioni partecipanti

Germania, Svizzera, Norvegia, Polonia, Irlanda, Finlandia, Portogallo, Spagna, Olanda, Svezia, Danimarca, Romania, Belgio, Francia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Italia, Ungheria, Bulgaria, Ucraina

                                                                                                                         Fonte : federnuoto
Grazie a un giornale francese (http://www.coureurs-dcume.com/) cliccando su questo link http://www.marseillanwebzine.fr/Site_Michel_4/News_videos.html è possibile vedere un video di 10 minuti, per ogni giornata di gara.

In bocca al lupo ragazzi!!!!

giovedì 8 settembre 2011

Complimenti!!! Italia Campione d'Europa!!!

Complimenti... la nazionale Italiana Juniores per l'11° volta ha conquistato il titolo di Campione d'Europa; La squadra seguita dal Commissario tecnico Antonello Cano e dal Tecnico Giampaolo Longobardo, ha vinto i campionati con un punteggio record di 630 punti, 19 medaglie in piscina e 5 medaglie a mare.
La nazionale juniores è composta da 10 atleti (5 maschi e 5 femmine): Stefano Costamagna, Stefano Giuntoli, Matteo Pierdomenico, Alessandro Fontana, Francesco Giordano, Germana Critelli, Renata Fasano, Giulia Levrero, Monica Netizia Lefelli e Laura Pranzo.
Risultati:

MANICHINO PINNE E TORPEDO
Maschi: Alessandro Fontana non delude ed abbassa il suo record europeo juniores a 53"62. Credo sia anche la seconda prestazione mondiale, dopo quella di Montesi. L'ultimo italiano a vincere la gara maschile agli Euro Junior fu un altro atleta del consorzio Rane Rosse/Aqvasport, ovvero Nicolò Casini. Stefano Costamagna, dopo due secondi posti nel 2009 e nel 2010, giunge appena settimo con 58"58: il peggioramento è dovuto probabilmente al fatto che l'atleta dei Vigili si è visto poco o nulla in questa gara, preferendo competere nelle altre tre. Stefano Giuntoli fa il suo dovere, giungendo 13esimo in 1'00"79.
Femmine: Dopo l'assenza di medaglie dello scorso anno in questa gara, quest'anno strappiamo un bronzo con Laura Pranzo, terza in 1'04"79. Monica Neffelli è quinta in 1'05"12: i tempi da lei fatti durante la stagione, in particolare nella fase estiva, facevano sperare in qualcosina di meglio. Sesta Renata Fasano in 1'05"62, suo migliore stagionale.

TRASPORTO MANICHINO
Maschi: Terzo successo consecutivo per Stefano Costamagna, con 31"05, nuovo record dei Campionati. Grande sorpresa in seconda piazza, con l'ottimo Francesco Giordano, che si migliora a 31"91: è un passaggio di consegne? Bene anche Matteo Pierdomenico, che debutta con un buon quarto posto in 32"99.
Femmine: Laura Pranzo conferma il secondo posto dello scorso anno con 38"79. Non sapendo al momento il tempo della prima classificata, non possiamo dire se ci sono rimpianti o meno. Giulia Levrero passa dal quinto posto del 2010 al quarto posto di quest'anno, ma il tempo realizzato (39"89) è troppo alto rispetto alla sua media stagionale (38"): rimandata ad Alicante. Peggioramento anche per Germana Critelli, 13esima in 41"33.

PERCORSO MISTO
Maschi: Terzo successo consecutivo per Stefano Costamagna e quinto successo consecutivo per un italiano. 1'04"57 il tempo realizzato, non credo record europeo junior (mi ricordo un 1'04"12, possibile?), ma di sicuro record dei Campionati. Dietro di lui ancora Francesco Giordano, la sorpresa di questi Europei: 1'05"73 il tempo del '95 delle Fiamme. Un miglioramento di 3 secondi e di 2 posizioni rispetto al 2010. Nulla di eclatante per Matteo Pierdomenico, ottavo in 1'11"56.
Femmine: Mitica tripletta italiana: non capitava dal 2006 (Mariti, Chirieleison e Cacciabue al Superlife Saver). Laura Pranzo vince in 1'17"60, seguita da Giulia Levrero in 1'19"60 e da Germana Critelli in 1'20"43. Le tre atlete hanno confermato i loro tempi stagionali, e, visti i risultati, va benissimo così. Fantastiche.

STAFFETTA CON MANICHINO
Visti i risultati della gara individuali, con i maschi non potevamo che cogliere una medaglia d'oro: 1'14"55 per Costamagna, Fontana, Pierdomenico e Giordano. Le femmine (Pranzo, Fasano, Neffelli, Levrero) sono invece terze in 1'34"40.

MANICHINO CON PINNE
Maschi: E' la gara azzurra per eccellenza. L'Italia non perde questa gara dal 2002. Il campione di quest'anno si chiama come quello dell'anno scorso. Parlo ovviamente di Stefano Costamagna, che realizza il nuovo record dei Campionati, 50"15. Dietro di lui, l'ottimo Alessandro Fontana, con 52"68. Peccato per Stefano Giuntoli, sesto con 55"59. Non so il tempo del terzo classificato, ma sarebbe stato sicuramente alla sua portata, visto che quest'anno si è mantenuto sul 51"-52".
Femmine: Anche qui tradizione azzurra, con l'oro che va all'Italia per il sesto anno consecutivo. Non solo: si tratta di doppietta. Rispetto all'anno scorso Giulia Levrero e Renata Fasano si scambiano di posizione. La ligure realizza un'eccellente 57"56 (record dei Campionati): ad inizio stagione era partita con 59"7. Chapeau! La campionessa uscente Renata Fasano realizza appena un centesimo in più del tempo che l'anno scorso le consentì di vincere (58"44) e giunge seconda. Buona ottava Monica Neffelli con 1'03"35.

STAFFETTA MISTA
Per i maschi sembrava maledetta, visto che la medaglia più pregiata mancava da 5 anni. Ma per Costamagna, Fontana, Giuntoli e Giordano, niente è impossibile: oro in 1'33"14. Successo anche per le femmine (Pranzo, Fasano, Neffelli, Levrero) con un ottimo 1'47"21.

LINE THROW
Quinte le femmine, sesti i maschi.



Renata Fasano a Corsa Nuoto Corsa e Germana Critelli nella Gara con la Tavola sono state le prime italiane a salire sul podio in queste gare, che al momento ci avevano regalato medaglie solo nel settore maschile. Lo stesso dicasi per la coppia Critelli-Pranzo nel Salvataggio con Tavola.
Di bronzo anche le due staffette Torpedo: le femmine con Pranzo, Critelli, Levrero e Neffelli; i maschi con Giuntoli, Fontana, Costamagna e Pierdomenico.



Il commento di Giampaolo Longobardo:
“I ragazzi – hanno fatto abbondantemente il loro dovere  – sia in piscina che in mare. Sotto i costumi hanno messo cuore e coraggio e li ringrazio per questo. Dal punto di vista tecnico è stato un campionato europeo quasi perfetto. La squadra è stata favolosa. In piscina abbiamo distaccato la seconda di oltre 100 punti; in mare abbiamo gareggiato in condizioni sfavorevoli con la temperatura dell'acqua di 15 gradi e quella esterna di 10. L'aspetto molto importante per la crescita dei nostri ragazzi è quello di essere riusciti a non subire neanche una squalifica in tutto il campionato, cosa molto difficile nel salvamento".

Il commento di Antonello Cano:
Questa è una squadra abbastanza giovane e quindi i meriti di atleti e tecnici sono maggiori ed è giusto evidenziarli. Per la prima volta nelle gare in piscina non abbiamo subito alcuna squalifica. I ragazzi hanno pensato alla Federazione e hanno voluto vincere questo titolo. Li ho visi tutti molto preparati. Sono arrivate anche alcune medaglie inattese. Ciò significa che è stato svolto un ottimo lavoro tecnico e comportamentale. La squadra è rimasta concentrata sulla competizione dal primo all’ultimo secondo di gare. Complimenti a tutti


Fonti: Federnuoto, http://www.corsia4.eu/threads/5792-Eurojunior-2011-Copenaghen

venerdì 2 settembre 2011

In bocca al lupo agli Azzurrini!!!

























In bocca al lupo agli Azzurrini, che guidati dal tecnico federale Gianpaolo Longobardo, sono giunti a Copenhagen, per i campionati europei di salvamento .Oggi alle 16 la cerimonia di apertura, alle 18.30 la Serc e alle 20 la riunione tecnica. Sabato gare in piscina e domenica gare in mare. 


Gli Azzurrini sono la squadra da battere. Si presentano da campioni d'Europa in carica. Hanno vinto le ultime due edizioni consecutive: Olanda 2009 e Belgio 2010. "Ripetersi è sempre difficile - commenta il tecnico della Nazionale giovanile Gianpaolo Longobardo - e ogni anno che passa lo diventa sempre di più, perchè anche le altre Nazioni progrediscono. L'ultimo esempio è l'Irlanda che è arrivata terza nelle gare oceaniche l'anno scorso. Poi ci sono Germania e Spagna che rimangono le Nazioni più forti. Lavorare con i giovani è stimolante, ogni gruppo che si crea trasmette emozioni e soddisfazioni diverse ma il difficile è ricominciare ogni volta. Anche quest'anno puntiamo al massimo risultato con una squadra rinnovata per 4/10 che resta competitiva ma che rispetto all'anno scorso ha perso un po' di qualità nelle gare in mare. In questo periodo tutti gli atleti si stanno allenando con i propri tecnici e ci incontreremo il 28 agosto a Ostia per le rifiniture del precedente collegiale a Gaeta".

Laura Pranzo 100 manichino pinne torpedo, 50 manichino, 100 rescue medley, 4x25 manichino, 4x50 mista, bandierine, staffette salvataggio con tavola e torpedo
Renata Fasano 100 manichino pinne torpedo, 100 manichino pinne, 4x25 manichino, 4x50 mista, serc, corsa-nuoto-corsa
Germana Critelli 50 manichino, 100 rescue medley, 4x25 manichino, tavola, corsa-nuoto-corsa, staffetta salvataggio torpedo
Monica Letizia Neffelli 100 manichino pinne torpedo, 100 manichino pinne, 4x50 mista, lancio della corda, bandierine, tavola, staffetta salvataggio torpedo
Giulia Levrero 50 manichino, 100 rescue medley, 100 manichino pinne, 4x25 manichino, 4x50 mista, lancio della corda, serc, bandierine, tavola, corsa-nuoto-corsa, staffette salvataggio con tavola e torpedo
Stefano Costamagna 100 manichino pinne torpedo, 50 manichino, 100 rescue medley, 100 manichino pinne, 4x25 manichino, 4x50 mista, tavola, staffette salvataggio con tavola e torpedo
Alessandro Fontana 100 manichino pinne torpedo, 100 manichino pinne, 4x25 manichino, 4x50 mista, lancio della corda, serc, bandierine, tavola, corsa-nuoto-corsa, staffetta salvataggio torpedo
Matteo Pierdomenico 50 manichino, 100 rescue medley, 4x25 manichino, bandierine, corsa-nuoto-corsa, staffetta salvataggio torpedo
Stefano Giuntoli 100 manichino pinne torpedo, 100 manichino pinne, 4x50 mista, lancio della corda, serc, bandierine, tavola, staffetta salvataggio tavola
Francesco Giordano 50 manichino, 100 rescue medley, 4x25 manichino, 4x50 mista, corsa-nuoto-corsa, staffetta salvataggio torpedo.


Fonte: Federnuoto

giovedì 1 settembre 2011

Auras 33° posto nella classifica per società!!!!!

Quest'anno l'Auras Ischia grazie alle 5 medaglie ottenute ai Campionati Italiani, e alle innumerevoli medaglie conquistate ai Campionati Regionali e ai Trofei arriva 33° nella classifica per società, e  si conferma la quinta società più forte in campania. Un ottimo risultato per un Auras che ogni anno riesce ad andar sempre meglio; di seguito la progressione della squadra isolana dal 2003:

2011= 33° posto
http://www.federnuoto.it/salvamentorisultati/class_annuale/class_soc_ann_10-11.pdf
2010= 41° posto
http://www.federnuoto.it/salvamentorisultati/class_annuale/class_soc_ann_09-10.pdf
2009= 52° posto
http://www.federnuoto.it/salvamentorisultati/class_annuale/class_soc_ann_08-09.pdf
2008= 53° posto
http://www.federnuoto.it/salvamentorisultati/class_annuale/class_soc_ann_07-08.pdf
2007= 63° posto
http://www.federnuoto.it/pdf/class_soc_ann_06-07.pdf
2006= 71° posto
http://www.federnuoto.it/pdf/class_soc_ann_2006.pdf
2005= 76° posto
http://www.federnuoto.it/pdf/class_soc_ann_2005.pdf
2004= 100° posto
http://www.federnuoto.it/pdf/salvamento_classificasocieta_2004.pdf
2003= 98° posto
http://www.federnuoto.it/pdf/salvamento_classificasocieta_2003.pdf


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...