La squadra agonistica |
Nella mattinata le gare si svolgeranno nella piscina comunale di Ischia “F. Ferrandino”, mentre nel pomeriggio gli atleti, allenatori, accompagnatori e giudici si sposteranno nella Baia di San Montano per le prove a mare, denominate oceaniche. Questo Trofeo è stato organizzato dall’Auras Ischia, grazie all’impegno del presidente Carlo Picconi e con la collaborazione della Fin, dei comuni di Ischia e Forio, e con il comitato provinciale dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).
L’Auras in queste manifestazioni schiererà due squadre, quella Master e quella Agonistica. Nell’ultimo anno la squadra Master,come quella agonistica, è cresciuta tantissimo e i risultati non sono mancati. Da sottolineare la partecipazione di Manuela De Vito alla prossima maratona di nuoto Capri-Napoli e di Eddy Festuccia ai prossimi campionati del mondo. Al Trofeo Nazionale Assoluto ci saranno tre atleti a rappresentare i colori isolani. Tra questi la più giovane è Anna Monaco ‘97, al primo anno nella categoria juniores. Il secondo atleta è Leonardo Arcamone ‘95, al suo esordio assoluto in una gara agonistica, mentre il terzo aurassino che prenderà parte alla manifestazione è Filippo Perrella ‘91, uno dei storici protagonisti del Trofeo, e reduce da un bronzo nella gara con tavola ai campionati italiani di categoria. Al Trofeo ragazzi l’Auras presenta una squadra di altissimo livello, costituita da 5 atleti, 4 maschi e 1 femmina, e l’obiettivo, non facile, sarà vincere il trofeo di casa. L’anno scorso, nella gara con Tavola, abbiamo potuto ammirare una tripletta per l’Auras: 1° Giuseppe Penniello ‘96, 2° Giuseppe Vuolo ‘97 e 3° Stani Santangelo ‘96.
Agli ultimi campionati italiani gare oceaniche, nella gara con tavola, Santangelo ha conquistato l’oro nella categoria ragazzi, Penniello ha sfiorato il podio, mentre Vuolo, categoria ragazzi 1° anno, ha vinto gli italiani nella gara con tavola e nella gara bandierine (gara di corsa ad eliminazione). Oltre a questi tre, quest’anno si è aggiunto anche il giovane Alessandro Saurino ‘98, che nonostante la giovane età, cercherà di mettersi in evidenza e di portare punti alla squadra. Quest'ultimo ha vinto ben 6 medaglie agli ultimi campionati regionali. L’unica ragazza a prender parte al Trofeo, è Sara Iacono ’98; l’aurassina nell’ultima edizione, ha sfiorato il podio sia nella tavola che nel frangente, ed è arrivata quarta ai campionati italiani. Per il Trofeo Ragazzi le gare sono due, Tavola e Bandierine, mentre per il Trofeo Assoluto sono tre: Tavola, Corsa Nuoto Corsa e Bandierine. Ai Campionati Regionali in piscina, che si svolgeranno la mattina, si effettueranno due prove: 50mt trasporto manichino e la staffetta manichino 4x25mt. L’anno scorso, nella staffetta manichino, l’Auras ha vinto i Campionati Regionali Assoluti; quest’anno non sarà facile replicare, ma già salire sul podio, in casa, è una grande soddisfazione per gli atleti seguiti dal d.t. Carlo Picconi.
Ai Campionati Interregionale Master, più semplicemente IronMaster, che quest’anno ha sostituito i campionati Italiani, parteciperanno 9 atleti dell’Auras: Raffaele Calabrese, Giuseppe Monti, Manuela De Vito, Raffaello Romano, Marilù Impagliazzo, Mariafrancesca Barbieri, Roberto Sforza, Rosario Romano ed Eddy Festuccia.
I campionati comprendono ben 10 gare, (4 staffette e 6 individuali), e il podio sarà determinato in base ai punti conquistati nelle singole prove.
In contemporanea a Pescara, saranno impegnati per due giorni i ragazzi del settore propaganda, per la “Manifestazione nazionale di nuoto”. I giovani aurassini, che saranno seguiti da Anita Sambiase, sono: Alexandra Lambitelli, Sara Moscato, Sara Lombardo, Asia Messina, Valerio Messina, Arianna Mosca, Francesca Saurino, Francesco Scotti e Riccardo Scotti.
Sabato Pomeriggio e Domenica pomeriggio al Negombo, e Domenica Mattina in piscina, venite a fare il tifo per i vostri isolani!!!!
Lello Romano nella gara con Tavola |
Tutti gli atleti del Trofeo del 2011 |
Santangelo e Penniello |