sabato 17 dicembre 2016

12 aurassini alla II Tappa "Campioni Campani"

Domenica 18 dicembre, sono ben 12 gli atleti dell'Auras Ischia, che prenderanno parte alla II Tappa "Campioni Campani", che si svolgerà presso il Centro Sportivo Portici. In acqua scenderanno ben 1152 atleti provenienti dalle varie scuole nuoto della Campania. Le gare in programma sono i 50 farfalla e i 50 stile libero. Ecco gli atleti isolani che gareggeranno:

50 Farfalla
Maria Caterina Di Luigi
Sara Lombardo

50 Stile Libero
Raffaele Trani
Vincenzo Trani
Manuel Calise
Salvatore Mosca
Caterina Calise
Camilla Calise
Sindy Marqeshi
Stefano trani
Emmanuel Trani
Mira Boccanfuso

domenica 27 novembre 2016

Di Luigi, Trani e Calise alla I Tappa "Campioni Campani"

Domenica 20 novembre, gli aurassini del settore propaganda hanno partecipato alla I tappa "Campioni Campani" presso il "Centro Sportivo di Portici", dove hanno partecipato oltre mille atleti provenienti da tutta la Campania.
  Tre gli aurassini che hanno partecipato e che nonostante i pochi allenamenti si sono impegnati al massimo: Calise Manuel '03, Trani Raffaele '04 e Di Luigi Katia O4.
Il gruppo seguito da Filippo Perrella ha gareggiato nelle due gare previste in programma, i 50 dorso e 50 rana, ottenendo ottimi tempi e risultati. Un brevo commento dei tre protagonisti: 
Katia Di Luigi:" nonostante i pochi allenamenti sono molto soddisfatta del tempo raggiunto"
Manuel calise: " gareggiare contro gli altri ragazzi é stata una bella esperienza"
Trani Raffaele: " É stato emozionante perche, mi piace molto gareggiare e stare insieme ai miei compagni di squadra"
Per fortuna la piscina é stata riaperta e quindi in questi giorni, tutti gli aurassini(Propaganda, agonisti e master) hanno ripreso ad allenarsi regolarmente.
Per il settore propaganda il prossimo appuntamento é il 17/18 dicembre con la seconda tappa "Campioni Campani" e intorno a meta dicembre dovrebbe iniziare anche il campionato regionale di pallanuoto under 11 "Haba Waba" riservato ai nati 2006/2007. E le attività non finiscono qui, infatti da giovedì scorso, é iniziata la preparazione per una squadra di Nuoto Sincronizzato Propaganda.  Venite a trovarci, e a scoprire tutte le nostre attività il lunedì e giovedì presso la piscina comunale.

sabato 26 novembre 2016

Ottimi risultati per i master dell'Auras!!!


La stagione del nuoto master in Campania riparte dallo Stadio del Nuoto di Caserta, con il primo appuntamento organizzato dalla Società BlueTeam Stabie per la ottava edizione del loro trofeo.

Piscina comunale di Ischia chiusa da più di un anno, nessuna possibilità di allenarsi, i tre atleti master dell'Auras Ischia riescono ad ottenere degli ottimi piazzamenti nelle specialità da loro disputate.

L'inossidabile Doc Roberto Buonanno domina la propria categoria nelle due gare da lui preferite, 50m e 100m stile libero, conquistando la medaglia d'oro in entrambe.
Sara Fioretti sceglie due gare molto dure per iniziare senza allenamento, ma ciò non gli impedisce di ottenere due il piazzamento sul podio con un argento e un bronzo.
In ultimo Eddy Festuccia che vince la propria categoria negli sprint sui 50m dorso e delfino.

Prossimo appuntamento,  domenica 27 a Monterusciello per il Trofeo Flegreo.

venerdì 18 novembre 2016

Propaganda e Master dell'Auras, pronti per la prima gara!!!

Domenica 20 novembre, in contemporanea sul territorio regionale gareggeranno il settore MASTER e PROPAGANDA dell'Auras Ischia, in due circuiti della Federazione Italiana Nuoto. I master prenderanno parte alla prima tappa del Circuito Supermaster di nuoto, VIII Trofeo Fritz Dennerlein, organizzato dalla società BlueTeam Stabiae, nello splendido impianto dello Stadio del Nuoto di Caserta, con vasca olimpionica da 50m.
Invece i propaganda gareggeranno alla prima tappa regionale "Campioni Campani", presso la piscina del Centro Sportivo di Portici
Nonostante la piscina comunale sia ancora chiusa (e di conseguenza senza allenamento specifico per il nuoto in vasca) sono ben sei gli atleti dell'Auras Ischia che prenderanno parte ai due eventi in programma.
Tra i master Sara Fioretti, Eddy Festuccia e Roberto Buonanno scenderanno in acqua sia al mattino che nel pomeriggio per disputare le due specialità previste per ogni atleta nella giornata di gare e per le rispettive categorie.
Mentre i propaganda, accompagnati da Filippo Perrella, che parteciperanno alla prima gara della stagione, sono Katia di Luigi '04, Raffaele Trani '04 e Manuel Calise '03, che gareggeranno nei 50 dorso e nei 50 rana.  In bocca al lupo agli aurassini!!!



mercoledì 28 settembre 2016

Aurassini ai regionali di Salvamento


Sabato 24 e domenica 25 settembre a Bacoli e Monte di Procida, si sono svolti i campionati regionali di salvamento organizzati dal CRC della Federazione Italiana Nuoto. Sabato presso la spiaggia di Torregaveta si é svolta la gara "Bandierine", gara di corsa ad eliminazione. Qui ha gareggiato Manuel Calise 2003, che nonostante fosse di una categoria inferiore a quella ammessa, ha gareggiato fuori classifica e contro i ragazzi piú grandi, ed ha raggiunto un ottimo sesto posto.  Il giorno dopo oltre a Manuel, hanno gareggiato anche i due più esperti, Filippo Perrella e Giuseppe Penniello che hanno preso parte alla gara con tavola. Sullo sfondo della suggestiva spiaggia di "Acquamorta" presso monte di Procida i nostri atleti non si sono fatti intimorire e hanno dato tutto con grande determinazione. Manuel, il primo a prendere parte alla competizione, nonostante fosse il piú piccolo ha dimostrato di essere all'altezza degli altri. Dopo una strepitosa partenza, Manuel si è classificato settimo. Subito dopo Giuseppe e Filippo hanno preso parte alla gara con tavola. Benché di categorie diverse hanno gareggiato insieme. Giuseppe dopo una grande partenza, che lo ha portato in testa al gruppo non è riuscito a mantenere la prima posizione ma ha concluso in un ottima terza posizione dietro al suo compagno di squadra Filippo. Dopo la gara Giuseppe è stato premiato con la medaglia d'oro per la categoria cadetti e Filippo con la medaglia d'argento nella categoria senior. Dopo le gare in mare i nostri atleti isolani hanno smontato il campo gara e caricato il pulmino. Infatti gli atleti dell'Auras non solo hanno gareggiato ma si sono occupati anche del montaggio del campo gara. Gli Aurassini possono ritenersi molto soddisfatti. Nonostante lo scarso allenamento, per impegni universitari ed altro, hanno ottenuto ottimi risultati e questo è di buon auspicio per le prossime gare in programma.

sabato 24 settembre 2016

Auras ai campionati regionali

Sabato e domenica, 24/25 settembre a Bacoli si svolgeranno i campionati regionali di salvamento organizzati dal CRC della Federazione Italiana Nuoto con la collaborazione dell'Asd "Le Foglie d'Argento" e dell'Asd "Auras Ischia" che si occuperà del montaggio dei campi gara e delle attrezzature, come già in altre manifestazioni (Pugnochiuso, Ischia, Arcofelice). Seguiti dal DT Carlo Picconi gareggeranno tre Aurassini: Manuel Calise 2003, Giuseppe Penniello 1996 e Filippo Perrella 1991. Manuel Calise é il più giovane del gruppo e questa é la sua prima gara agonistica; fino ad adesso ha preso parte alle gare del settore propaganda con buoni risultati non solo nel salvamento ma anche nella vela, nel nuoto e pallanuoto. Poi Giuseppe Penniello sempre pronto ed agguerrito per un medaglia nella gara con tavola ,  ed infine Filippo Perrella, bronzo ai recenti campionati italiani assoluti di salvamento.

venerdì 16 settembre 2016

Iscrizioni Stagione 2017/2018



Tantissime le attività proposte… Non solo nuoto, ma anche divertimento e sport… Sincronizzato, Pallanuoto, Salvamento, Propaganda, Agonismo, Master, Aquagym, Badminton…

Venite a provare!!!
Ci trovate il Lunedi e Giovedi dalle ore 17.00 presso la Piscina Comunale

La segreteria è aperta il Lunedi e Giovedi dalle 18.15 alle 20.45

Per una migliore organizzazione siete pregati di compilare il modulo di preiscrizione:
https://goo.gl/forms/95RqVJtiN8d7GYLZ2
Tramite la compilazione del modulo di sopra, ci aiutate ad organizzarci meglio e ad offrire un servizio migliore, non siete in alcun modo vincolati o iscritti alla nostra associazione

In questa nuova stagione sportiva, l'Auras vi propone diverse attività didattiche ed agonistiche per le varie fasce d'età e livelli acquatici. I Corsi di nuoto avranno una durata di circa 45', (1h per i propaganda) e potranno essere bisettimanali o trisettimanali. I bambini ed i ragazzi saranno seguiti da un team tecnico di altissimo livello, costituito da figure qualificate e dalla grande esperienza nel settore.
Inoltre tutti sono in possesso del brevetto di Assistente Bagnanti.

Settore Agonistico di Nuoto e Salvamento--> 4-5 appuntamenti settimanali con partecipazione a Trofei, Campionati Regionali ed Campionati Italiani (dai 14 anni)

Settore Propaganda di Nuoto, Salvamento e Sincronizzato--> 3 appuntamenti settimanali con partecipazione alle varie tappe campane del circuito propaganda (Dai 6 ai 14 anni)

Settore Propaganda di Pallanuoto --> 3 appuntamenti settimanali con partecipazione al campionato regionale di pallanuoto Under 11 (nati 2006/2007) e ad altre attività didattiche. (Dai 6 ai 14 anni).
L'obiettivo del campionato e della altre attività non è quello agonistico ma esclusivamente didattico.

Ambientamento acquatico--> 2 appuntamenti settimanali; in questa fase l'obiettivo dell'allievo è quello di avere un rapporto naturale con l'acqua.(Immergere il viso, respirazioni, fase orizontale, galeggiamenti, posture, scivolamenti e prime forme di propulsione

Scuola Nuoto per bambini--> 2 appuntamenti settimanali; I bambini in base alla loro acquaticità saranno divisi in livelli, con obiettivi e finalità diverse (dai 6 ai 14 anni)

Scuola Nuoto x Ragazzi ed Adulti -->2 appuntamenti settimanali, Gruppi divisi per livelli. In aggiunta alle lezioni di nuoto, saranno anche aggiunti i fondamenti di salvamento e pallanuoto
 (dai 14 anni)

Aquagym --> 2 appuntamnti settimanali, Armonia fra mente e corpo... Un allenamento divertente ed efficace! Ecco tutti i vantaggi: Riattiva la circolazione, contrasta la cellulite, aiuta a dimagrire, riattiva le articolazioni, riduce il gonfiore, tonifica pancia e glutei, rende i muscoli tonici, non ha controindicazioni

Badminton--> 2 appuntamenti settimanali presso il palazzetto dello Sport,  si gioca su un campo rettangolare diviso da una rete ad altezza 155cm, con un volano e una racchetta. Si gioca sia singoli(1 contro 1) che doppi (2 contro 2)

Nuoto libero --> 2 appuntamenti settimanali

Vela e Canoa-->1 appuntamento settimanale presso la Spiaggia di San Pietro, in genere la domenica mattina.






sabato 30 luglio 2016

Campionati Italiani Assoluti.. Bronzo per F. Perrella!!!

Dal 26 al 28 luglio, Filippo Perrella dell’Auras Ischia è stato  presente a  Riccione per i Campionati Italiani  Assoluti di salvamento.  Ha preso parte a ben due gare, quella con la tavola e con la  canoa.  Nella prima gara purtroppo c’è stato poco da fare e con una partenza non perfetta, l’atleta isolano non è riuscito ad entrare nelle prime posizioni per poter  accedere alla finale italiana. Il giorno dopo,  si è svolta la gara surfski, una canoa da competizione lunga circa 5.80 metri, molto stretta, veloce ed adatta per affrontare qualsiasi tipo di mare ed  onda.  Il percorso è lungo circa 800 metri, si parte da riva con l’acqua alle ginocchia, si sale sulla canoa e si gira intorno a tre boe poste a circa 300 metri dalla partenza e si ritorna a riva.  Perrella dopo aver vinto le eliminatorie in modo abbastanza semplice, si qualifica per la finale italiana. In finale Perrella non solo è l’unico della Campania, ma è anche l’unico del centro-sud. Gli altri 9 atleti erano tutti del nord, regioni che in questi anni hanno investito molto nel salvamento. In finale la partenza dell’aurassino è stata perfetta e in poche pagaiate è riuscito a portarsi in prima posizione, mantenendola fino alla terza boa; qui è andato all’attacco Nicolo Di Tullio, atleta di Genova della Nazionale italiana, che con una maggior resistenza è riuscito a sorpassare l’atleta isolano. A pochi metri dall’arrivo, Perrella è secondo, ma il terzo e quarto sono vicinissimi. Alla fine si arriva tutti vicini, e stesso l’atleta isolano non riesce a capire la posizione. Alla fine terzo posto per un soffio, davanti a Diego Giuglar della Marina Militare e medaglia di bronzo per l’Aurassino al Campionato Italiano. Per Perrella questa è la sesta medaglia vinta ad un campionato italiano di salvamento.  Soddisfatto e contentissimo il DT Carlo Picconi, dell’ASD Auras Ischia, che dopo diversi anni e tanti sacrifici, rivede salire sul podio nazionale  un proprio atleta, in una delle gare più importanti. 
La classifica:
1 ITA   DI TULLIO Nicolo' Nuotatori Genovesi 1994
2 ITA   LA MAGNA ZIMMERMAN Loren Sportiva Sturla 1997
3 ITA   PERRELLA Filippo Auras Ischia 1991 
4 ITA   GIUGLAR Diego Marina Militare CS Nuoto 1983
5 ITA   BONIZZONI Matteo Aldo Swimming Club Alessandria 1995
6 ITA   TORASSO Alessandro SA-FA 2000 Torino 1999
7 ITA   DURLICCO Lorenzo Sportiva Sturla 1993
8 ITA   VIVALDA Andrea SA-FA 2000 Torino 2001
9 ITA   ALBERTI Matteo GS Vigili del Fuoco Salza 1992
10ITA   FINIGUERRA Davide GS Vigili del Fuoco Salza 1983






mercoledì 22 giugno 2016

I LIFEGUARD ITALIANI CONQUISTANO L’ISOLA … E VICEVERSA



I LIFEGUARD ITALIANI CONQUISTANO L’ISOLA … E VICEVERSA

Grande successo per il Rescue Nazionale Master e il Trofeo Nazionale Isola d’Ischia organizzati dall’Auras Ischia

Un organizzazione antica di 11 anni, preparata in 12 mesi, con due giorni di verifica fatta da giudici atleti tecnici, genitori autorità,: le difficoltà sono nel far coincidere interessi degli atleti e tecnici, società, realtà isolane, disponibilità logistiche e di attrezzature nel rispetto delle regole federali e legislative. Inoltre le gare si svolgono in contemporanea tra mare e piscina per una fascia di età che quest’anno è stata compresa tra gli 8 e i 72 anni una bella sfida, una tensione da far gelare il sangue, i numeri non sono da meno.

un weekend intenso di sport, in particolare di Salvamento, quell’attività nata inizialmente a scopo sociale, per poi affermarsi come attività agonistica vera e propria. Ad Ischia abbiamo visto nei giorni 21 e 22 maggio una via vai di manichini salvati, tavole di salvataggio e canoe in mare, ed una passerella di corpi atletici e definiti che hanno fatto gioire gli occhi dei passanti di ambo i sessi. Anzi, non solo quelli dei passanti, ma anche quelli del popolo di internet, visto che questa è stata la prima manifestazione di Salvamento ad essere trasmessa in diretta streaming su Facebook.

3 Manifestazioni XI Trofeo Nazionale "Isola d'Ischia"- Campionati Regionali Assoluti-Rescue Nazionale Master
2 Location: -Piscina Comunale "F. Ferrandino"-Spiaggia San Pietro
Patrocinio del Comune Di Ischia, del Comitato Regionale Campania della Federazione Italiana Nuoto, del comitato provinciale dello Centro Sportivo Educativo Nazionale e dell'Istituto Nautico IPSAR "Cristofaro Mennella" 
Assistenza e sicurezza in acqua garantita dalla Polizia Di Stato con il gruppo specializzato dei sommozzatori che hanno eseguito 4 interventi per casi di ipotermia, lo stesso gruppo che garantì la sicurezza nella venuta del Santo Padre Giovanni Paolo II°,
3 gommoni per l'assistenza, 2 medici, 2 ambulanze della Croce Bianca e Croce Rossa, 3 ragazzi dell’IPSAR (istituto nautico) costantemente presenti e Guardia Costiera presente con proprio personale
10 società partecipanti al Trofeo Nazionale, 6 società partecipanti al Rescue Nazionale Master
109 atleti agonisti 59 atleti master per un Totale 168 atleti + tecnici ed accompagnatori circa 250 persone, circa 350 pernotti tutti paganti tra chi ha fatto due giorni e chi uno più tutto l’indotto che muove un movimento del genere provenienti da Campania, Abruzzo, Lazio, Emilia Romagna, Toscana. Le citta interessate Pozzuoli, Napoli, Sulmona, Roma, Grosseto, Latina, , Reggio Emilia, Roma, Scafati, Salerno e altre.

13 giudici tra FIN e CSEN

308 presenze gara al Trofeo Nazionale, 253 presenze gara al Rescue Nazionale
6 gare per il Trofeo Nazionale 3 gare per il campionato regionale 6 gare in piscina x il Rescue Nazionale 6 gare a mare x il Rescue Nazionale. Per dare un idea della mole di lavoro effettuata dai giudici un totale di oltre 250 partenze tra tutte le gare e batterie.

La copertura mediatica i mass media locali e Diretta su Facebook 6000 visualizzazioni in meno di 48 ore, tre videocamere per le riprese al suolo e un drone per quelle in quota

Atleta più giovane; Marco Stipcevich 2008 Atleta meno giovane: Guido Morelli 1944

I Campi gara in acqua allestiti con ben 15 boe(per delineare nel modo migliore tutti i percorsi ben 7 diversi a mare, tre a terra e tre in piscina), 6 manichini, 20 tavole da rescue, 6 canoe (surfski), 6 torpedo, 

Presenze illustri come il Sindaco d’Ischia Giosi Ferrandino, Il dirigente del Commissariato di Ischia Alberto Mannelli, il consigliere Ottorino Mattera, il neo assessore allo sport del comune d’Ischia avv. Carmen Criscuolo, la rappresentanza del corpo della Guardia Costiera, 
E presenti ben tre ex tecnici della nazionale Italiana di salvamento della FIN, numerosi ex atleti della nazionale di salvamento,  e la Gym Club Mania Scafati, società campione del mondo in carica nella staffetta mista.

Le tre manifestazioni in breve: Rescue Nazionale Master ,7 squadre, l’appuntamento più atteso dell’anno per gli atleti non agonisti, non porta punteggio alle società ma è di grande impatto sociale infatti mette insieme gli ex atleti, amatori e iscritti al settore propaganda che è parificato ai master, Il Trofeo Nazionale FIN per il Centro Sud uno dei due eventi nazionali che porta punteggio alle società per la classifica nazionale, riservato solo agli atleti agonisti e non al settore Propaganda o Master il Campionato Regionale Assoluto di gare oceaniche riservato agli atleti agonisti e non propaganda, porta punteggio alle società.

Alla fine al Trofeo Nazionale ha prevalso la Robertozeno Posillipo, allenata da Gian Paolo Longobardo, seguita da Gym Club Mania Scafati, allenata da Guido Voccia, e la squadra locale Auras Ischia allenata da Carlo Picconi.

I commenti

Per i maschi ha vinto Enrico Cabassi (Vigili del Fuoco Reggio Emilia): “Contento del risultato, ho mantenuto i miei tempi (il che è buono, considerato che adesso ho superato i 30 anni) e ho sofferto meno del previsto in finale. Una bella manifestazione, a cui fa piacere partecipare, magari nei prossimi anni con una piscina ultimata”. Tra le donne si è imposta l’atleta torinese, ma che gareggia sotto i colori dello SC Roma 70-Romaster, Luisa Lancia: “Molto contenta del risultato, per il quale ringrazio il coach, e della manifestazione.”

La classifica a squadre ha visto vincere la squadra di Roma, lo SC Roma 70-Romaster. Gioisce l’allenatore (originario di Pozzuoli) Andrea Longobardo: “È la vittoria di un gruppo cresciuto negli anni, sia come numero, sia in termini di preparazione che di spirito. La dedico al quartiere di Tor Bella Monaca, una delle realtà meno agiate di Roma, dove il nostro gruppo si allena, e ringrazio tutto lo staff della piscina Roma 70 che ci supporta. Un plauso a tutti gli atleti partecipanti alla manifestazione, per la voglia che hanno avuto di mettersi in gioco. Ci siamo molto divertiti in questi due giorni.”

Gli fa eco l’allenatore della seconda squadra classificata, i Vigili del Fuoco Reggio Emilia, Iarno Maramotti: “I miei hanno ottenuto un ottimo risultato. Ma è già ottimo il fatto di riuscire a partecipare con un numero nutrito di atleti, nonostante la lontananza del posto. Lo facciamo, perché la manifestazione a noi piace, perché il posto è bello, perché veniamo con lo spirito giusto, quello dei Master, dei non professionisti, quindi gareggiare sì, ma anche fare ‘baracca’. C’è stato qualche inconveniente in vasca perché la struttura non era ancora al 100%, ma nel complesso è andato tutto bene.”

Chiude il podio, un’altra squadra di Vigili del Fuoco, quella di Grosseto, con l’allenatore Daniele Giacomelli che commenta: “Siamo contenti dei risultati fatti. Abbiamo sofferto un po’ l’acqua fredda in piscina, ma il posto è bello, la manifestazione è interessante, e quindi è valsa la pena scendere il pullmino a Napoli, per poi salire sul traghetto.”

Buona sera volevo farle i complimenti per l organizzazione per le oceaniche di Ischia mia figlia partecipa da un po di anni con la società Posillipo e devo dire che è tutto molto organizzato spero che queste iniziative continuino sempre e sempre in meglio grazie per tutto.

Grazie per l’ospitalità e l’organizzazione del Trofeo. Marianna

Grazie per averci fatto trovare un arenile finalmente all’altezza dell’evento. Paola

Gran bella giornata Ester
Grazie e complimenti a nome del Comitato Regionale Campano.

Trofeo organizzato in modo impeccabile, grazie. Paolo

Organizzazione perfetta complimenti Scafati Salvamento

Nulla da dire!! Tutto svolto in maniera regolare e senza intoppi. Francesco

Quest’anno ti sei superato. Tutto perfetto. Complimenti. Enrico
Carlo ti faccio i miei complimenti per il trofeo e spero un giorno di vedere gli italiani (Campionati) organizzati da voi. Dario
Ciao buondi, sono il papà di un atleta del Circolo Nautico Posillipo, colgo l'occasione per complimentarmi con voi tutti per quanto saputo perfettamente organizzare e dirigere durante le giornate del 28 e 29 maggio 2016, location azzeccatissima, gare oceaniche sempre coinvolgenti. Già l'anno scorso ero rimasto felicemente impressionato, quindi quest'anno i complimenti erano il minimo ke potessi fare. A rivederci il prossimo anno. Saluti.


Spesso desideriamo scrivere una nostra sensazione che ci lascia ischia e tutto ciò che rappresenta attraverso la manifestazione che da dieci anni non abbiamo il coraggio di saltare, ma speriamo di essere sufficientemente compresi nelle parole che a volte non bastano. Per noi il trofeo ideato da Carlo ci ha dato un appuntamento inserito nel programma dal 2005 e fa parte di una gara più bella perché divertente e serena da vivere sia dal punto di vista agonistico che ludico. Ogni albergo, ogni luogo di competizione, ogni servizio offerto dalla organizzazione e dalla gente del posto non ha mai deluso (a parte poco tempo a disposizione). Vorremo fare l'ennesimo ringraziamento a Carlo e allo staff che aiuta a lui ad organizzare e migliorare sempre qualcosa, per avere la possibilità di fare la competizione che a secondo del programma nazionale ci permette di avere questo importantissimo test per i ragazzi in previsione del calendario estivo. A presto Ischia!!! Natalia - Sulmona


Se non ci fosse stata la sensibilità dell’ amministrazione comunale tutto ciò non sarebbe stato possibile e forse sarebbe stata una mancata occasione per pubblicizzare la nostra isola per cose sane con una ricaduta anche sociale oltre che economica. Fortunatamente non è stato cosi e tanta gente si è divertita e ha vissuto la nostra isola, alla prossima manifestazione.







Il campione italiano Mini Master, Marco Stipcevich (Latina Aquateam), con il padre Luca, anche egli vincitore nella categoria M40.










domenica 12 giugno 2016

Scuola di Mare 2016

Scuola di Mare 2016

Corso di nuoto/Ambientamento
Lunedi e Mercoledi 9.00-9.40

Corso di Vela e Windsurf
Giovedi e Sabato 10.00-12.00 (da sabato 18 giugno 2016)

Corso Multilaterale (vela, windsurf, tavola, canoa, pallanuoto, SUP)
Martedi e Venerdi 10.00-12.00 (da venerdi 17 giugno 2016)
servizio transfer Forio/Ischia

Corso di Vela avanzato
Lunedi e Mercoledi 16.00-18.00
su richiesta servizio transfer Forio/Ischia

MODULO PREISCRIZIONE
http://goo.gl/forms/zpaYVZ7MwlIxCEyt1







domenica 5 giugno 2016

Preiscrizione scuola di mare

https://docs.google.com/forms/d/1bgNOzp0uByzEtaHU6RdpR9G7ty_-ezuju-Dfg3YSdko/edit?usp=drive_web

mercoledì 18 maggio 2016

Poche ore all'inizio del Trofeo Nazionale "Isola d'Ischia"...

Ormai manca poco all'inizio dell'undicesima edizione del Trofeo Nazionale di salvamento "Isola d'Ischia", che dalla sua prima edizione è stata, ed è, la manifestazione oceanica più importante nel centrosud. Le gare sono state organizzate dall'Auras Ischia con il patrocinio del Comune di Ischia, dell'istituto Nautico "C. Mennella", del comitato regionale della FIN, e del comitato provinciale dello CSEN. In contemporanea si svolgerà anche il campionato regionale assoluto di salvamento (agonisti) e il Rescue Nazionale Master, gare riservate ad atleti non agonisti e di qualsiasi età.
Sabato mattina le gare dei master ("trasporto Manichino", "Trasporto manichino con pinne" e "pinne  e Torpedo" si svolgeranno presso la nuovissima piscina comunale "F. Ferrandino"; gli atleti provenienti da tutta Italia, saranno i primi ad innaugurare la struttura appena terminata. In contemporanea da sabato mattina, fino a domenica ora di pranzo, gareggeranno gli agonisti presso la spiaggia di San Pietro nelle discipline oceaniche (Tavola, canoa, bandierine, frangente, oceanman e Staffetta Salvataggio Tavola)
Gli agonisti iscritti alle gare sono ben 109, di 10 società diverse, per un totale di ben 308 presenze gara. Al trofeo saranno presenti anche diversi ex atleti della Nazionale di salvamento,
Invece gli atleti master, di qualsiasi età, dal più giovane al più anziano, saranno ben 58
Le gare si svolgeranno con l'assistenza della Polizia di Stato, che in mare con l'ausilio di moto d'acqua e gommoni garantirà la sicurezza dei partecipanti.
Quest'anno l'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina FB dell'Auras Ischia... Non mancate!!!








venerdì 6 maggio 2016

Alberghi convenzionati

HOTEL Noris

L' Hotel Noris è un albergo piccolo ma accogliente , recentemente ristrutturato situato al centro storico a pochi passi dalla rinomata spiaggia dei Pescatori ( 50 mt) . Convenzionato con un lido privato . Ideale per chi vuole trascorrere una vacanza senza usare l' ingombrante automobile . Camere dotate di servizi , aria condizionata,telefono,televisore ,wi-fi gratuito.per info : www.norishotel.it info@norishotel.it

Tel:081991387


singola ad E. 38,00 al giorno a camera con mezza pensione
doppia ad E. 70,00 al giorno a camera con mezza pensione
tripla ad E.90,00 al giorno a camera con mezza pensione
quadrupla ad E.120,00 al giorno a camera con mezza pensione

Pasto supplementare per Adulti : E.15,00
Pasto supplementare per bambini : E:10,00

Supplemento di E.5,00 a persona a notte per soggiorni di 1 notte

Acqua bevande e tassa di soggiorno escluse

Tassa di soggiorno E.2,00 al giorno a persona per i maggiorenni

Acqua bevande e tassa di soggiorno escluse

mercoledì 30 marzo 2016

Trofeo "Isola d'Ischia" - Rescue Nazionale Master 2016


Il 21-22  maggio 2016 ad Ischia, si svolgerà la XI edizione del Trofeo Nazionale Assoluto, il Rescue Nazionale Master ed i Campionati Regionali Assoluti
Le gare si svolgeranno presso la spiaggia di San Pietro, con il patrocinio del Comune Di Ischia, del CRC della FIN, dell'istituto nautico "C. Mennella" e del comitato provinciale dello CSEN (centro sportivo educativo nazionale)


Seguite l’evento su Facebook

Location:
Spiaggia di san Pietro





Bando Trofeo Nazionale "Isola d'Ischia" 2016

Oggetto:  XI Trofeo Nazionale di nuoto per salvamento in acque libere Assoluto “Isola d’Ischia” 21-22 maggio 2016

 

La società ASD AURAS ISCHIA con il patrocinio del comune di Ischia, del Comitato Regionale Campania FIN e dell’Istituto di Istruzione Superiore Cristofaro Mennella organizza l’ undicesima edizione della manifestazione di cui all’oggetto che si svolgerà il 21-22 maggio 2016 presso la spiaggia S.pietro, Ischia porto, 80077 Ischia (NA)
come dal seguente programma gare:                                                      

PROVE:
1.    Oceanman/woman
2.    Frangente
3.    Gara con Tavola
4.    Gara con canoa
5.    Bandierine
6.    Staffetta Salvataggio Tavola

CAMPO GARA:
campo Spiaggia S.pietro, (antistante via F. Buonocore) Ischia porto, 80077, Ischia (Napoli)


REGOLAMENTO:
Ogni società potrà iscrivere un numero illimitato di atleti in regola con il tesseramento FIN 2015/2016. Ogni società potrà iscrivere più staffette maschili e femminili (si ricorda che solo una delle staffette presentate, che all’atto dell’iscrizione dovrà essere denominata staffetta  “A”, potrà effettivamente concorrere per la finale ed acquisire punteggio).

ISCRIZIONI:
dovranno pervenire entro il 17 maggio 2016, presso la segreteria del comitato Regionale Campania utilizzando esclusivamente la procedura online messa a disposizione delle società collegandosi sul link :http://online.federnuoto.it/iscri/iscrisocieta.php portante la dicitura del trofeo nazionale sopracitato.

ASSENZE:
le assenze dovranno essere comunicate entro il 19 maggio 2016. La mancata segnalazione degli assenti verrà sanzionata con una multa pari a 20,00€.

TASSA D’ISCRIZIONE:
Le quote spettanti all’organizzazione per le gare individuali, € 12,00 per atleta, dovranno essere versate tramite bonifico bancario: iban IT98 A 05308 39930 000000001001 intestato ad A.S.D. Auras Ischia con la causale “iscrizione trofeo 2016  asd “…. “ atleti n°”-----“.
Le quote spettanti all’organizzazione per le staffette, € 10.00 a staffetta, dovranno esser versate sul campo gara.

PREMIAZIONI:
Saranno premiati con medaglia i primi tre classificati, per ogni gara e sesso assoluti.
Per tutto quello non compreso nel presente regolamento si farà riferimento al regolamento FIN
Salvamento Anno Agonistico 2015/2016.



XI  Trofeo Isola d’ Ischia Cat. Assoluti
Programma di massima

Sabato 21 maggio 2016

ore
13,00              Ritrovo, attivazione segreteria e punzonatura
14,00              inizio gare
Gare:
Eliminatorie e finali Oceanman/woman
Eliminatorie e finali Canoa
Eliminatorie e finale Staffetta Salvataggio Tavola

Domenica 22 maggio 2016
ore
8,30                Ritrovo, attivazione segreteria
9,00                inizio gare
Gare:  
Eliminatorie Bandierine
Eliminatorie Tavola
Finale Frangente
Finale Bandierine
Finale Tavola
13,30 circa    Eventuale pausa pranzo
16,30 circa    Fine Trofeo

N.B.: si comunica che l’organizzazione si riserva la possibilità di modificare il programma, e ridurre o annullare le staffette, in funzione del numero delle iscrizioni e dei tempi della manifestazione stessa.


Cordiali saluti.


sabato 27 febbraio 2016

Aurassini a Portici!

Domenica 21 febbraio a Portici si è disputata la terza tappa "campioni campani" riservata agli atleti del settore propaganda della Federazione Italiana Nuoto. Come nelle altre tappe anche qui l'Auras Ischia con grande determinazione ha preso parte a questa competizione. Sono ben 7 gli aurassini che accompagnati da Giuseppe Penniello, sono scesi in acqua per gareggiare contro atleti provenienti da tutta la Campania: Luca Genovino '02, Sara Lombardo '03, Manuel Calise '03, Katia Di Luigi '04, Vincenzo Trani '05, Mira Boccanfuso '05 e Marco Genovino '05. Assente Raffaele Trani '05 per problemi di salute. Se si considerà i pochi allenamenti, i tempi ottenuti dagli aurassini sono stati davvero ottimi. Infatti ogni settimana i giovani nuotatori isolani sono costretti a spostarsi in terraferma, a Bacoli, per gli allenamenti. In questa stagione l'Auras non si è fermata ed ha partecipato regolarmente non solo alle gare propaganda ma anche a quelle agonistiche, compresi i recenti campionati italiani di salvamento.
Questi i tempi dei ragazzi:
Mira Boccanfuso 50 sl 39"8
Luca Genovino 50 sl 41"0
Vincenzo Trani 50 sl 48"4
Manuel Calise 50 sl 42"5
Sara Lombardo 50 delfino 54"8
Katia di Luigi 50 dorso 54"4
Marco Genovino 50 rana 1'004"

gli aurassini

lunedì 8 febbraio 2016

Grande traguardo per Vuolo ai campionati italiani!

Ieri , 7 Febbraio 2016 presso lo Stadio del nuoto di Riccione, si è svolta l'ultima giornata dei campionati primaverili di nuoto per salvamento dove ha preso parte il nostro atleta isolano Giuseppe Vuolo classe '97. Vi ha partecipato cimentandosi nella gara 50 Trasporto manichino qualificandosi per l'ennesima volta e conducendo un'egregia gara dove Vuolo ha migliorato il suo tempo di ben 3 secondi dall'inizio della stagione agonistica. Pur non essendo stato il suo miglior tempo appreziamo l'impegno, la passione e la dedizione dedicata a questo sport. L'importante traguardo delle Nazionali non sarebbe stato possibile senza il supporto fisico e soprattutto morale del DT Carlo Picconi che lo ha seguito durante tutta l'esperienza a Riccione accompagnandolo personalmente e stando al suo fianco fino al momento prima del via. Picconi ha permesso all'atleta di partecipare a quest'importante manifestazione nonostante il grosso disagio della mancanza della piscina in cui potersi allenare ed ha seguito i suoi Aurassini durante quest'anno nelle trasferte per raggiungere palestre in terra ferma dimostrando che la passione per lo sport va contro ogni impedimento. Per Vuolo questa partecipazione è stata l'ennesimo successo, ma soprattutto la dimostrazione che i successi arrivano con sacrifici, impegno e soprattutto passione! Auguriamo al nostro atleta isolano che questo sia l'inizio di un anno pieno di soddisfazioni e come a lui anche a tutti gli atleti della Società di nuoto Auras.
Stadio del Nuoto di Riccione
Giuseppe Vuolo

sabato 6 febbraio 2016

Passione e rispetto degli atleti

Ieri venerdì 5 febbraio l’Auras è partita alla volta di Riccione per partecipare ai Campionati Nazionali Primaverili di Nuoto per Salvamento organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto.
All’appuntamento Nazionale accede chi ha conseguito i tempi in manifestazioni federali siano esse Campionati regionali che Trofei Nazionali.
L’unico che si è avvicinato a tale performance è stato l’atleta Vuolo Giuseppe che con 0,6 decimi in più si è guadagnato la wild card, perché la differenza è tollerata che dovrà essere migliorato in gara. Ricordiamo tale tempo (6 decimi di secondo) equivale ad un battito di ciglia e quindi alla portata di Vuolo.
Commento del presidente e allenatore dell'Auras Ischia, Carlo Picconi:
Giuseppe Vuolo
“la partecipazione a questo Campionato ci inorgoglisce e ci da la voglia di continuare una stagione sportiva difficile quanto complessa. Allenarsi sul continente una volta settimana integrando con sedute di altri sport non è facile ne sul piano squisitamente tecnico che motivazionale. Nonostante ciò il gruppo rimane compatto, gli atleti che non sono riusciti nella difficile prestazione è solo dovuta all’esiguo allenamento non certamente alla volontà o motivazione. Gli obiettivi che ci eravamo proposti erano campionati Regionali e Nazionali per gli agonisti e settore allievi , prove a mare ad Ischia per l’11° Trofeo Nazionale e a luglio per i Campionati Italiani e dulcis in f… i a settembre 2016 Campionati del Mondo in Olanda sino ad ora abbiamo mantenuto fede non con poche difficoltà e grossi sacrifici sia economici che personali in testa i genitori che hanno creduto in noi, gli atleti e l’inesauribile Filippo Perrella, un discorso a parte merita il settore master vero fiore all’occhiello con in testa Roberto Buonanno e Eddy Festuccia,

 Gli allievi sabato 6 febbraio sono a Bacoli nella piscina delle Foglie d’Argento ad allenarsi per i prossimi appuntamenti. E Domenica riprendono gli allenamenti di vela nella categoria open bic nella meravigliosa scenografia del Lido di San Pietro quasi piu bello d’inverno.  Se è vero che un sano e corretto stile di vita nel rispetto delle regole migliora  anche l’essere di una persona e quindi le future società, essere presidente di tante passioni e sentimenti positivi non può che farci sognare per il futuro dei nostri figli
i propaganda dell'Auras Ischia a Bacoli per gli allenamenti di nuoto



Gli aurassini sugli Openbic

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...