martedì 6 marzo 2012

AURAS IMPEGNATA SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

AURAS IMPEGNATA SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE IN DIVERSE DISCIPLINE

Ultimamente l'Auras, ogni fine settimana è impegnata, contemporaneamente, in diverse manifestazioni agonistiche di altissimo livello.
 L'ultima sfida degli aurassini è stata proprio questo fine settimana: il 3-4 marzo.
 Per gli atleti dell’A.S.D Auras Ischia, seguiti con grande attenzione dal d.t. Carlo Picconi, è stato un weekend molto difficile ed impegnativo dovendo affrontare diverse competizioni su tutto il territorio nazionale: Da Napoli per i Master di nuoto, passando per Livorno con i Campionati Italiani di salvamento, fino ad Altamura, in Puglia, per il  secondo torneo "Carlton Santeramo" di Badminton. L'unica squadra a non scendere in campo questo fine settimana, è stata quella propaganda, pronta per la prossima Tappa "Campioni Campani" del 18 marzo. In campo, sia nel Badminton, squadra allenata da Sandra Trosa, che nel Nuoto Master, non  hanno gareggiato solo i giovani aurassini, ma anche i più anziani, Istruttori dell'Auras, tutti, protagonisti di ottimi risultati sportivi nell'ultimo anno; il settore master è in costante crescita e tra poco vi sorprenderemo con notizie di grande importanza dal punto di vista sportivo.
Di seguito i resoconti delle 3 manifestazioni:

AURAS, STORICO SESTO POSTO NELLA STAFFETTA 4X25 TRASPORTO

Nell'ultima giornata dei Campionati Italiani, Stani Santangelo e Giuseppe Vuolo hanno disputato la gara del trasporto manichno con pinne e torpedo e insieme a Giuseppe Penniello e Alessandro Saurino  hanno preso parte alla staffetta 4x25 trasporto. Vuolo Giuseppe e Santangelo Stani, che si sono molto allenati in questi giorni per migliorare sempre di più la tecnica per gareggiare al meglio, sono riusciti ad abbassare i loro tempi record e ad ottenere dei buoni piazzamenti. Successivamente gli atleti si sono occupati della staffetta 4x25 trasporto .Come ben si sa l’Auras è vicecampione regionale in questa specialità. L’ordine di gara è stato: Stani Santangelo, Giuseppe Vuolo, Alessandro Saurino e Giuseppe Penniello che ha fermato il cronometro a 1’48”. Così l’Auras è riuscita, grazie al costante impegno dei suoi atleti a migliorare nuovamente il record della staffetta di ben 3 secondi. Dopo che tutte le squadre hanno gareggiato è risultato che l’Auras si è piazzata non solo tra le prime dieci squadre più forti d’Italia, ma addirittura al 6° posto. Questo è uno dei migliori risultati che l’Auras ha ottenuto in questi anni. Così la squadra isolana si è fatta valere tra le altre squadre confermando pienamente che, oltre ad essere competitiva a mare, da filo da torcere anche alle squadre più forti in piscina. Alla fine delle gare, la squadra isolana allenata da Carlo Picconi è riuscita ad ottenere il 31° posto su ben 54 squadre nella classifica della categoria ragazzi nazionale. A questa manifestazione ben 346 atlete e 372 atleti provenienti da tutta Italia hanno preso parte. Come ogni anno queste competizioni sono le più ambite e importanti che concludono il periodo di gare in piscina invernali per poi riprendere  al trofeo ragazzi “Luca Lerario” presso il foro italico di Roma ad aprile. Nel frattempo gli aurassini continueranno ad allenarsi costantemente in piscina e cominceranno anche ad allenarsi per le gare di salvamento a mare nonostante il freddo con l’obbiettivo di ottenere buoni risultati al trofeo isolano nella baia di San Montano, al quale ogni anno partecipano molte squadre d’Italia.



ESORDIO PER L'AURAS BADMINTON IN CAMPO NAZIONALE


Gli atleti dell’Auras badminton sono partiti  venerdì mattina, per affrontare due giornate di competizioni internazionali. Il lungo viaggio che non era facile da affrontare, fortunatamente è diventato più agevole, grazie al sig. Pietro Monti che ha messo a disposizione degli atleti, il pulmino dell’hotel ‘’La Luna’’di Barano d’Ischia. Il giorno dopo, suonata la sveglia alle 6.30, i ragazzi si sono preparati e successivamente diretti verso la palestra del Liceo Scientifico ‘’Federico II di Svevia’’ per affrontare le tanto attese gare. Come arrivati, gli isolani sono scesi sul campo gara e hanno affrontato avversari provenienti da tutta Italia e dall’estero. Questi ultimi si sono dimostrati molto abili nalla padronanza delle tecniche. I primi a scendere in campo sono stati Sara Ismalaja e Lorenzo Saturnino e vincendo la gara sono passati al turno successivo, dove sono stati eliminati dall’eccellente coppia formata da Marianna Viola e Alessio di Tiburzzi, due professionisti del settore. Subito dopo c’è stato l’esordio sia nel doppio maschile che nel singolo, di Raffaello Romano e di Filippo Perrella; i due nuotatori, hanno lottato fino alla fine, ma sfortunatamente si sono trovati contro a due avversari esperti e di altissimo livello; Gli altri due esordienti erano Anna Monaco e Giovanni Ungaro;quest’ultimo il più giovane della squadra ce la messa tutta per scalare la classifica e passare i gironi, ma la sua poca esperienza lo ha portato alla sconfitta. Anna Monaco, nonostante fosse alla sua prima gara, è riuscita ad arrivare ai quarti di finale, dopo aver passato i gironi con il massimo del punteggio (ha vinto tutte le partite nel girone). Invece nel misto under 17 i due aurassini,  Monaco e Stanislao Trofa, partendo dagli ottavi di finale,hanno raggiunto, grazie ad un ottima preparazione, le semifinali;  non sono entrati in finale, ma alla fine hanno ottenuto il terzo posto a pari merito; Questo è stato il miglior risultato raggiunto dall’Auras badminton. In campo Adriano Pasimeni, Raffaele Ungaro, Stanislao Trofa e Giulia Trofa, dopo aver passato la fase a gironi, hanno raggiunto gli ottavi di finale. Purtroppo tutti e quattro hanno lottato fino all'ultimo set ma alla fine sono stati battuti. I risultati raggiunti dagli isolani sono ottimi se si pensa che il settore agonistico del badminton è nato l'anno scorso, e partecipare a tornei con gli atleti più forti d'italia, è importantissimo per far crescere il gruppo. Purtroppo gli aurassini  hanno avuto un po di difficoltà a regolarsi con le linee del campo; infatti ad Ischia, sono costretti ad allenarsi senza le linee, e speriamo che a breve, venga risolto questo grave problema. Per gli aurassini queste non sono state solo due giornate di gare, infatti, venerdì sera e sabato sera gli Aurassini,per scaricare la tensione pre-gara, ne hanno approfittato per visitare, i luoghi  antistanti, compresi ‘’i sassi’’di Matera.





INARRESTABILE SCALATA AL PODIO PER LA SQUADRA DI NUOTO MASTER DELL'AURAS ISCHIA

Nella piscina di Barra, domenica 04 marzo 2012 si sono presentati al via 4 atleti isolani per il I° Meeting Campania Nuoto, data inserita nel calendario Supermaster di questa stagione natatoria.
Un impianto difficile in cui nuotare, per le pareti che risultano molto scivolose in virata e la scarsa scorrevolezza della vasca, difficoltà che non hanno fermato i due intrepidi mattatori del mattino:
CALABRESE Raffaele e MONTI Giuseppe che sfidano la sveglia anticipata, proprio alla domenica mattina, per andare a conquistare dei rilevamenti cronometrici notevoli contro le avversità logistiche del vetusto impianto "Fritz Dennerlein", ripetendo quell'impresa che aveva visto i due approssimarsi ai 35 secondi nella veloce gara dei 50 metri stile libero e nuovamente abbattere il muro dei tre minuti nei 200m stile libero per MONTI come già avvenuto a Portici, confermando gli ottimi miglioramenti ottenuti in questa stagione.
Nel pomeriggio sono arrivate ancora medaglie prestigiose e punti determinanti per la classifica Federale dell'Ironmaster, infatti FESTUCCIA Eddy è riuscito a limitare i danni del cronometro, ingrato per i disagi sopra descritti, ottenendo l'oro ma sopratutto 763 punti con 1'06" nella gara regina delle manifestazioni natatatorie, i 100 metri stile libero.
Stesso discorso nel settore femminile per DE VITO Manuela, che certo non si accontenta delle medaglie già conquistate finora nella stagione e si presenta sul blocco di partenza con il miglior tempo assoluto sui 100 metri stile libero, per un risultato finale che la gratifica con il primo gradino del podio nonostante il personale non eguagliato.
FESTUCCIA Eddy riesce a replicare il risultato con l'oro anche nei 50m dorso, con un crono di 35" netti che valgono anche questa volta l'innalzamento della media punti ben oltre i 750.
Per ultima da citare la terza posizione nei 200m rana per DE VITO Manuela, questa volta contrapposta ad avversarie specialiste nella distanza contro le quali è riuscita a gareggiare alla pari con un ottimo crono finale di 3'25".
Da segnalare l'assenza che ha impoverito il medagliere della squadra di ROMANO Lello, impegnato con la squadra di Badmington, e purtroppo rimandato l'esordio della maestra IMPAGLIAZZO Marialuisa che deve ultimare le pratiche burocratiche per il tesseramento per poi scendere in acqua al prossimo appuntamento previsto a Battipaglia il 18 marzo."

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...